martedì 6 luglio 2021

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO PER L’ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO - settembre - dicembre 2021





 Scadenza: 8 settembre 21

Posti limitati a n. 20






Scarica il bando al 👉 link

Compila il form  ðŸ‘‰ link


Differimento del termine di iscrizione al corso intensivo per gli esami di abilitazione all’8 settembre 2021. Fermo il resto


📌 Scarica il programma al link



SCUOLA DI FORMAZIONE FORENSE

“Avv. Pietro Drago”

TRAPANI


CORSO BREVE DI FORMAZIONE  E ORIENTAMENTO

PER L’ESAME DI  STATO DI ABILITAZIONE  ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

nelle nuove modalità previste  dalla Legge di conversione del D.L. 31/2021

(Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza COVID-19)


 Scadenza iscrizioni: 8 settembre 2021

Posti limitati a n. 20


 La SCUOLA DI FORMAZIONE FORENSE “Avv. Pietro Drago” dell’Ordine degli Avvocati di Trapani  bandisce anche nell’ambito delle finalità di cui all’art. 43 della L. n. 247/2012, per il periodo formativo Settembre/Dicembre 2021, un corso breve di formazione finalizzato a consentire agli iscritti nei registri dei Praticanti Avvocati di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie al superamento delle prove dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato, con particolare attenzione alle nuove modalità di svolgimento dell’esame, previste dalla Legge di conversione del DL 31/2021. 

Il corso sarà tenuto da docenti universitari,  avvocati  e magistrati, preferenzialmente con incontri in presenza, presso il Polo Territoriale Universitario di Trapani, in Erice –Casa Santa, Lungomare Dante Alighieri, ovvero,  in caso di  eventuali  restrizioni connesse all’emergenza pandemica ancora in corso, mediante l’utilizzo di  piattaforme telematiche idonee alla formazione  a distanza, che assicurino la partecipazione dei corsisti in modalità di videoconferenza.


DURATA DEL CORSO

 Il corso avrà inizio il  1° Settembre  2021 e termine il 15  Dicembre 2021, fatta salva la possibilità di prolungamento nel caso di necessità di recuperare lezioni e/o incontri non svolti secondo le previsioni del calendario che sarà pubblicato.

Il termine di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione viene fissato al giorno  31 Luglio 2021.


ATTIVITA’  FORMATIVE

 Le attività formative saranno costituite  da due incontri settimanali, per la durata di n. 15 settimane a far data dal 1° Settembre 2021; esse saranno articolate  in lezioni di diritto civile ed  esercitazioni di diritto civile, lezioni di diritto penale ed  esercitazioni di diritto penale, a settimane alterne, nonché attività di affiancamento e supporto ai corsisti da parte dei  tutors di diritto civile e di diritto penale, ed ulteriore svolgimento di  n. 2 incontri in materia di Deontologia Forense.

Il corso avrà ad oggetto dunque un piano formativo, per complessive n. 90 ore, negli ambiti suddetti, secondo le modalità di seguito indicate:

  • Lezioni di diritto civile per la durata complessiva di 24,5 ore, suddivise in  7 lezioni della durata di 3,5 ore ciascuna, nella giornata  che sarà indicata nel calendario delle lezioni;
  • Attività di tutoraggio ed esercitazioni di diritto civile per la durata complessiva di 17,5 ore, da svolgersi in 7 incontri della durata di 2,5 ore ciascuna, nella giornata  che sarà indicata nel calendario delle lezioni;
  • Lezioni di diritto penale per la durata complessiva di 24,5 ore,  suddivise in  7 lezioni della durata di 3,5 ore ciascuna, nella giornata  che sarà indicata nel calendario delle lezioni;
  • Attività di tutoraggio ed esercitazioni di diritto penale per la durata complessiva di 17,5 ore, da svolgersi in  7 incontri della durata di 2,5 ore ciascuna, nella giornata  che sarà indicata nel calendario delle lezioni
  • N. 2  incontri di Deontologia Forense, nella giornata che sarà indicata nel calendario delle lezioni, della durata di 3 ore ciascuno.

OBIETTIVI

 Nel presupposto che le conoscenze istituzionali siano state già acquisite  dai corsisti con il conseguimento della laurea in giurisprudenza, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione che miri a completare la maturità dei tirocinanti e la loro capacità di giuristi pratici, oltre che a fornire gli strumenti utili al superamento dell’esame di Stato.

Lo svolgimento delle lezioni e degli incontri privilegerà dunque, da parte dei docenti e dei tutors, metodologie e  strategie didattiche volte agli “approfondimenti” nell’ambito delle materie oggetto del corso,   che si estrinsechino nella trasmissione di conoscenze teoriche specialistiche e pratiche trasversali (linguaggio giuridico, tecnica impugnatoria dei provvedimenti giurisdizionali, argomentazione giuridico-persuasiva, tecnica di ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale),  attraverso il metodo c.d. casistico, con l’obiettivo primario  di consentire  l’acquisizione dell’abilità di risoluzione di problemi giuridici complessi, e la loro capacità di gestione,  mediante la corretta ed adeguata applicazione di tutte le competenze necessarie, attraverso  la disamina di  casi concreti; tale metodo  si conferma infatti strumento ottimale   non solo alla preparazione dei candidati all’esame di abilitazione, ma altresì  all’acquisizione da parte degli stessi della capacità di applicazione nella concretezza dei rimedi di tutela, che è poi  requisito fondamentale dell’esercizio della professione forense.

 Nell’attuale incertezza in ordine alle modalità di svolgimento del prossimo esame di Stato di abilitazione alla professione di avvocato,  dovuta al permanere delle disposizioni  normative  emergenziali conseguenti alla  pandemia Covid 19,  il corso  sarà orientato al modello previsto dalla  legge di conversione del   D.L. 31/2021, che presuppone  la valutazione della preparazione maturata dai candidati, applicando, in luogo della ponderazione dei tradizionali pareri ed atti scritti, la rapidità di un riscontro in forma orale, su quesiti singolarmente proposti a ciascun candidato dalla Sottocommissione esaminatrice.

 Siffatte competenze  verranno dunque conseguite durante lo svolgimento del corso attraverso l’approfondimento teorico/pratico  delle  c.d. “tracce” e le relative esercitazioni in forma orale, quest’ultime da svolgersi con l’ulteriore supporto ed affiancamento  dei tutors, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla Commissione Centrale del Ministero   della Giustizia  istituita  per la sessione degli esami per l’iscrizione negli albi degli Avvocati anno 2020, e della valutazione della loro effettiva applicazione pratica in sede di esame.  

 Inoltre, verranno altresì affrontati i  principi essenziali  fondanti il  codice deontologico forense, al fine di evidenziarne in concreto la rilevanza della loro quotidiana applicazione, con l’obiettivo primario  di infondere nei praticanti avvocati  la fondata convinzione che il rispetto delle norme deontologiche non debba essere finalizzato ad evitare l’applicazione  delle sanzioni disciplinari, ma piuttosto al rispetto della regola deontologica quale strumento per svolgere in modo appropriato i compiti che sono propri della professione di Avvocato.

La Scuola si riserva di offrire ai corsisti  ulteriori iniziative formative, a partecipazione facoltativa, finalizzate ad una più completa acquisizione delle competenze e ad un potenziamento delle stesse; questo consentirà anche di allargare gli orizzonti della formazione, attraverso l’approfondimento di  tematiche non strettamente attinenti alle materie obbligatorie e di più ampio rilievo culturale. 


DOMANDE  DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare domanda di partecipazione al corso coloro che sono iscritti nei Registri dei Praticanti Avvocati tenuti dagli Ordini Forensi del Distretto della Corte di Appello di Palermo. 

La classe di formazione sarà costituita da un numero minimo di 10 ed un numero massimo di 20 corsisti.

Nel caso in cui le domande di iscrizione dovessero risultare superiori al numero massimo,  come sopra previsto, occorrerà selezionare i richiedenti privilegiando gli iscritti nel Registro dei Praticanti avvocati dell’Ordine di Trapani in considerazione del fatto che gli oneri finanziari del corso ricadono anche sul Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani,  e dell’assenza di fini di lucro del corso.

 Si stabilisce altresì che nel caso in cui  le domande dei soli iscritti nel Registro dei Praticanti avvocati dell’Ordine di Trapani dovessero superare il numero massimo, verrà data preferenza, tra di essi, a coloro che avranno conseguito il voto più alto nell’esame di laurea, ovvero, in subordine, a quelli più giovani di età. 

La partecipazione al corso comporta il pagamento di un contributo di partecipazione alle spese di organizzazione e di gestione che si stabilisce in Euro 150,00 (oltre IVA, se dovuta)  da corrispondersi in unica rata di pari importo contestualmente all’iscrizione,  mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Scuola di Formazione Forense avv. Pietro Drago, presso banca CREDEM, le cui coordinate IBAN sono IT23V0303216400010000032962.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire mediante compilazione del modulo  contenente le generalità complete del richiedente, un indirizzo di posta elettronica valido ed un numero di telefono cellulare attivo, nonché le ulteriori informazioni richieste dal form, da scaricarsi cliccando sul seguente  LINK  e da inoltrare  alla Segreteria del corso mediante digitazione del tasto INVIO  entro e non oltre il   31 Luglio 2021;  la ricevuta del bonifico attestante il versamento della  quota di iscrizione, dovrà essere  inviata  all’indirizzo  mail  scuolaforensedrago@gmail.com.

In caso di mancata ammissione al corso, la somma versata per l’iscrizione sarà restituita al richiedente.


RICONOSCIMENTI E CREDITI FORMATIVI

 La frequentazione del corso oggetto del presente bando consentirà l’ammissione con preferenza al successivo che sarà organizzato a far data dal mese di Gennaio 2022, nelle modalità ordinarie previste dall’art. 43, II c,  della L. n. 247/2012,  dalla  Scuola di Formazione Forense “Avv. Pietro Drago” dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, con  un abbattimento sulla retta pari all’intero importo corrisposto per la partecipazione al presente corso.   

Inoltre, ai corsisti  che avranno osservato una frequenza pari  almeno all’80%,  sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’attribuzione dei crediti formativi; è pendente l’istanza di  accreditamento per il  riconoscimento  da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani di   n. 10 crediti formativi, di cui 3 in materia di Deontologia.


INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, nonché consultare il sito (https://scuoladrago.blogspot.com/?m=0) o la pagina facebook della Scuola Forense avv. Pietro Drago, ed altresì inviare una mail all’indirizzo scuolaforensedrago@gmail.com.

Contatti telefonici:

 092323027 Direttore della Scuola avv. Laura Tasquier;  

 3385921471 Segretario della Scuola avv. Giovanna Millocca


Trapani, 5 Luglio 2021 


Il Direttore della Scuola 

Avv. Laura Tasquier 


Il Presidente per delega 

Avv. Marco Siragusa


Il Segretario                                                                               

Avv. Giovanna Millocca       


Scarica li bando al 👉 link

Compila il form di iscrizione al 👉 link