Informativa trattamento dati personali

 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI 


La Scuola di Formazione Forense “Avv. Pietro Drago” -  Trapani, nella persona del suo rappresentante legale, tel. (+39) 0923 21752 – (+39) 0923 549543 - Fax (+39) 0923 309969 - E-mail: scuolaforensedrago@gmail.com - PEC: scuolaforensetrapani@pec.it, in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che il Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” – GDPR è un insieme di disposizioni che armonizzano la protezione dei dati personali, in tutti gli stati membri dell’UE. 

Conformemente a quanto disposto dagli artt. 13 del Reg. UE 2016/679 e dal D.Lgs. 196/03 -Codice privacy (così come modificato dal D.lgs. 101/18), Le forniamo, pertanto, le presenti informazioni che Le permetteranno di conoscere tutte le nostre politiche sul trattamento dei Suoi dati personali all’atto dell’iscrizione alla Scuola  e per l’erogazione dei servizi collegati (gestione della formazione continua, tenuta corsi di formazione ed attività previste dallo Statuto e dal Regolamento). 

I dati personali conferiti saranno trattati, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) 

Finalità del trattamento: Il trattamento è effettuato ed è lecito in quanto ricorrono le condizioni di cui all’art. 6 del Reg. UE 2016/679 lett. b e c, i dati sono trattati ai soli fini istituzionali. 

I dati vengono trattati per l’esecuzione di obblighi di legge, per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, nel rispetto del Codice Deontologico Forense nonché della Legge sull’Ordinamento Professionale Forense n.247/2012, del R.D.L. n. 1578/1933 (come modificato ed integrato dalle successive norme di attuazione) e del Decreto Ministeriale n.178/2016 ovvero del “Regolamento per la tenuta dell’Albo degli Avvocati”. 

Ove richiesto dagli interessati, i dati potranno essere trattati anche per comunicare eventi o altre iniziative di informazione destinate agli iscritti o di particolare interesse per la loro attività. 

Il conferimento dei dati presenti è obbligatorio ed il mancato consenso non consente di completare la Vs. iscrizione alla Scuola. 

I dati saranno trattati per tutto il tempo in cui risulterete iscritti alla Scuola, successivamente i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. 

I dati saranno trattati esclusivamente dai componenti il Consiglio direttivo della Scuola Forense, dal personale e da collaboratori dell’Ordine o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. 

Comunicazione e diffusione: I dati raccolti potranno essere comunicati ad enti pubblici o soggetti privati esclusivamente nell’esercizio dei compiti e delle funzioni istituzionali volti all’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa. 

Trasferimento: I dati personali raccolti e trattati non verranno trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Laddove tale esigenza dovesse essere necessaria per gli adempimenti di legge sarà appositamente e previamente informato nel rispetto del Reg. UE 2016/679. 

Diritti dell’interessato: Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). L’interessato, inoltre, ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. 

Qualora vogliate contattare il ns Responsabile della protezione dei dati –DPO, potrete farlo in modo semplice, scrivendo una mail PEC a ergon.serviziodpo@pec.it